TOUCHE. Un tocco femminile di creatività contemporanea è una esposizione di arti applicate contemporanee organizzata dall’associazione culturale Trend and Tradition in collaborazione con il club Rotaract di Ivrea e con il patrocinio della Città di Ivrea.
L’iniziativa, ospitata a Ivrea dal 1 al 9 dicembre 2012 presso i suggestivi spazi della Chiesa di Santa Marta, sviluppa una riflessione sulla produzione artistica del design artigianale in una città come Ivrea, storicamente segnata dal ruolo del design nella produzione industriale. I visitatori sono accompagnati in un viaggio nelle arti applicate contemporanee interpretate da un gruppo di artiste donne. L’obiettivo di Touche è di affrontare e superare l’immagine ormai obsoleta della donna che diventa artigiana quasi per svago: la signora di buon gusto che si dedica nel tempo libero ad arti tradizionalmente femminili come la tessitura o la realizzazione di gioielli. L’intento di questa esposizione è di valutare con serietà il lavoro di donne che sono vere e proprie artiste, e di comprendere l’importanza della ricaduta di questo lavoro sulla società di oggi.
Artiste già affermate e talenti emergenti si confrontano nell’interpretare l’idea di “tocco”, nel suo duplice rimando alla classe e all’eleganza del gesto femminile, e al tratto della mano dell’artista che crea, evocando l’esperienza sensoriale insita nella realizzazione di oggetti unici.
Le opere d’arte in esposizione sono oggetti di decorazione d’interni, gioielli e installazioni, e sono tutti realizzati con tecniche tradizionali e insieme sperimentali dei mestieri artistici in materiali quali la ceramica, il vetro, la carta, il tessile e i materiali sintetici.
•
Il Rotaract Club di Ivrea sostiene, attraverso questa mostra, il progetto APIN “SMILE” del Distretto Rotaract 2030 a favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Il progetto mira a fornire ai malati di SM un supporto alle attività di benessere fisico e psicologico. I fondi raccolti andranno a finanziare l’acquisto di un macchinario per l’esame urodinamico presso il centro riabilitativo di Genova, ad implementare i programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) e ad attivare percorsi di supporto psicologico in tutte le 13 sedi AISM di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.