Circondata da uno splendido parco botanico, Villa Carlotta si affaccia sul lago di Como, custodendo al suo interno preziosi capolavori di Francesco Hayez e di Antonio Canova. L’atmosfera romantica e rilassante, la cura del parco, lo splendore delle fioriture che si alternano nel corso dei mesi primaverili ed estivi, la posizione privilegiata sul lago rendono la Villa una meta imperdibile ogni anno per oltre 200.000 visitatori di provenienza internazionale.
Dal mese di marzo, il Garden Shop di questo luogo incantevole è gestito da MeetMuseum, uno dei progetti vincitori del bando iC – Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo. La presa in carico di questo spazio coincide con il desiderio da parte della direzione del Museo di innalzare la qualità dei prodotti offerti al pubblico, attraverso la creazione di un brand e di una linea di oggetti realizzati appositamente per la Villa.
Dopo aver curato il riallestimento dello spazio, MeetMuseum ha coinvolto Piercing Eyes per la selezione di artisti e designer italiani che realizzano opere le cui forme e i cui temi sono in perfetta armonia con il giardino, le stanze e le opere di Villa Carlotta.
Con l’avvenuta consegna delle opere dei primi quattro artisti selezionati è iniziata la collaborazione tra MeetMuseum e Piercing Eyes. Tra azalee, camelie, limoni e viole in fiore, le opere di Simone Crestani, Dusciana Bravura, CeeBee e Luca Schiavon si sono inserite con la stessa naturalezza con sui sono cresciute le piante nel giardino. Per chi desiderasse vederle o acquistarle, resteranno in vendita presso il bookshop di Villa Carlotta fino al mese di novembre.