In Ars Veritas – Esperienze sull’arte del gusto
Terzo appuntamento
La sostenibile leggerezza della tavola
Eleganza, ironia e trasparenza nella vita quotidiana
Opere di Simone Crestani – degustazione di Oli a cura di Apulia Excellentia
Nell’ambito del terzo appuntamento del ciclo In Ars Veritas – Esperienze sull’arte del gusto, giovedì 21 maggio, First Drops presenta le ultime produzioni di Simone Crestani, che reinterpreta la tavola in chiave ironica e magica, insieme a una degustazione di Oli genuini a cura di Apulia Excellentia.
Dopo il primo appuntamento dedicato all’impagliata e il secondo riservato alla Teiera contemporanea e una speciale degustazione di Té, in quest’occasione si potranno ammirare le splendide creazioni di Simone Crestani, in particolare la sua produzione di design per la tavola e dintorni.
La trasparenza, l’eleganza, la leggerezza e la purezza formale della produzione di Crestani, sono il simbolo atto a rappresentare la sostenibilità e tracciabilità del prodotto alimentare che arriva sulla nostra tavola, qualità imprescindibili per un’alimentazione sana e genuina.
La tecnica di Simone Crestani, unita allo stile e alla poetica, crea una potente e unica dialettica, dove il vetro supera la sua dimensione puramente materiale e diventa linguaggio artistico ricercato ed elegante, per una viva e intensa esperienza del cibo.
Simone Crestani, sedotto da questa materia così duttile alla fiamma e così fragile, trasparente, elegante, dà forma alle proprie idee utilizzando il vetro come principale mezzo di espressione. La sua grande dedizione lo conduce, per prove ed errori, a sperimentare diverse possibilità creative e a crescere tecnicamente e concettualmente.
Nato nel 1984 a Marostica, in provincia di Vicenza, dal 2001 ha iniziato a lavorare il vetro come allievo e collaboratore presso la soffieria di Massimo Lunardon, dove ha sperimentato e approfondito le varie modalità di lavorazione del vetro borosilicato a lume. Dopo dieci anni di apprendistato, ha aperto una propria bottega, dove continua il suo lavoro di ricerca e innovazione.
Apulia Excellentia proporrà una degustazione di uno dei suoi oli, prodotti biologici certificati che provengono da uliveti selezionati e controllati, sottoposti ad analisi specifiche periodiche.
Estranea al concetto di produzione industriale, Apulia Excellentia è orientata a un processo di filiera corta che ha portato a una selezione di uliveti e frantoi, al fine di ottenere prodotti di eccezionale qualità, per peculiari note aromatiche ed eccelse proprietà organolettiche dal valore terapeutico e nutrizionale.
Ripone scrupolosa attenzione alle fasi cruciali: coltivazione, raccolta e processo di trasformazione, così da salvaguardare la presenza e le ottimali proporzioni di ogni componente funzionale per la salute dell’uomo. Le olive (raccolte a mano) sono molite entro 4 ore dalla raccolta, processate a freddo senza aggiunta di acqua ed anche in atmosfera controllata. L’olio viene leggermente filtrato, se necessario. Sono esclusi tutti i processi che possono provocare riscaldamento, alterazione o perdita delle proprietà del prodotto.
L’obiettivo di Apulia Excellentia è ottenere dei prodotti controllati a 360 gradi, ma soprattutto in grado di fornire caratteristiche organolettiche e fisico-chimiche in grado di apportare benessere e vantaggi alla salute umana.
Un appuntamento che sarà un’ode alla leggerezza e sostenibilità della tavola, trasparente, locale e cristallina, all’insegna del benessere, della salute e della bellezza.
Non Mancate!
Media Partner: It’s Liquid
Giovedì 21 maggio
Dalle 18.00 alle 21.00
c/o Studio Dimore Collection
Corso Italia 1
20122 Milano