Valentina Cefalù

Nata a New York il 7 ottobre 1981, Valentina ha una formazione umanistica. Ha studiato in giro per l’Italia e la Francia e nel 2011 ha ottenuto un dottorato di ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea. Dopo esperienze professionali in musei quali la Collezione Peggy Guggenheim, il Louvre e il Centre Pompidou, dal 2009 Valentina si è specializzata in Politiche Culturali nell’Unione Europea: ha contribuito alla creazione del Programma di Arte e Cultura dell’EIB Institute della Banca Europea d’Investimento e oggi lavora al Parlamento Europeo a Bruxelles.

Valentina è convinta che la creatività e l’innovazione culturale siano strumenti essenziali per lo sviluppo e la coesione sociale in Europa. Entusiasta sostenitrice delle tecnologie digitali per la fruizione delle arti, ha collaborato alla progettazione di guide multimediali per l’arte e oggi si interessa a temi di promozione del patrimonio europeo attraverso gli strumenti digitali. Insieme a Shana Forlani ha curato ​ le mostre La via della {im}perfezione a Firenze e Touche a Ivrea.

Valentina è una Socia Fondatrice dell’associazione.

Perché Trend and Tradition?

“Trend and Tradition è un luogo unico di sperimentazione culturale. L’associazione propone progetti in cui si mescolano approcci diversi, dallo sviluppo di innovative applicazioni digitali alla conoscenza di laboratori artigianali in cui si custodiscono incredibili conoscenze storiche e tecniche. Per me, Trend and Tradition è un grande stimolo alla curiosità e alla scoperta di nuovi orizzonti del sapere e del fare, attraverso piattaforme digitali quali YouCraft”.

< torna a “Chi siamo”

Non essere egoista, condividi!
Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterGoogle+Share on LinkedIn

Arti applicate contemporanee