Chen Li

chen liChen Li nasce in Cina (Zhejiang). Dopo la laurea al Politecnico di Torino nel1998 in Tecniche e Arti della Stampa, vive e lavora a Torino come artista, grafica e calligrafa.

“La grande tradizione della scrittura orientale trova in Chen Li un’interprete contemporanea di grande spessore, capace di porre in relazione parola e immagine, sino a trasformare la prima in un puro segno, in estensione emotiva del gesto. Non a caso, Chen Li si ispira a tre grandi poeti della tradizione occidentale, serrando ulteriormente l’idea di dialogo, di confronto tra culture e modi espressivi differenti che trovano nell’espressione artistica il loro naturale luogo di apparizione.” (Walter Guadagnini)

“Sono composizioni che sembrano fatte d’acqua, macchie di colore. Parole, versi poetici che giocano con l’inchiostro e con il segno usati per vergarli. Più sono semplici, essenziali, più sono meravigliosi. A volte le lettere sembrano svanire, sciolte dall’umidità. E’ come se gli sguardi le consumassero. Come se gli occhi le prendessero e portassero via, lasciando lacrime al loro posto.” (Gian Luca Favetto)

http://www.chenli.it/